VIADOTTO COSTAVIOLA
Il gigante della A3 Salerno Reggio Calabria
1500 m di lunghezza, 25 campate a travi e due cantilever a stampella di 180 m in cls gettato in opera per conci tirantati, Questi sono i numeri del viadotto Costaviola sulla A3 Salerno Reggio Calabria. Il progetto di demolizione ha riguardato l’intero viadotto, compreso l’enorme cantilever che sovrastava una valle con elevato contenuto naturalistico.
Per la parte di viadotto a travi le tecniche di demolizione sono state sia tradizionali sia per collasso controllato, per il cantilever dopo aver valutato costi benefici di diverse tecnologie disponibili si è scelta la demolizione con microcariche esplosive con un cinematismo di collasso molto complesso ed articolato finalizzato ad allontanare la struttura durante il crollo dalla valle sottostante. Per fare questo sono stati usati 1200 kg di esplosivo disposti in oltre 300 fori realizzati su una struttura appositamente indebolita per favorire il collasso.
DEAM ingegneria ha svolto:
- Progettazione esecutiva dell’intervento
- Direzione tecnica
- Verifiche statiche cinematismo di collasso
- Piano di tiro con microcariche
General Smontaggi